Vi raccontiamo la storia

del GRESTINSIEME

 

Il GRESTINSIEME è nato nel 2004. Sei parrocchie si sono unite per vivere una giornata insieme con tutti i bambini, i ragazzi e gli educatori dei vari Grest.

GRESTINSIEME 2004

A parco Raggio, di Pontenure, nel 2004,  si è vissuta una bellissima giornata di giochi e di animazioni il principe azzurro in bicicletta cercava Biancaneve che era scomparsa, tutti i ragazzi con i loro giochi hanno contribuito alla ricerca  ….

Azzurro cerca la sua principessa
Azzurro cerca la sua principessa

GRESTINSIEME 2005

Evo,  un  buffissimo giullare,  è stato il protagonista  del GRESTINSIEME 2005, tanti giochi ambientati nel medioevo tra dame e cavalieri.  Una preghiera finale nella  bellissima abbazia ha concluso la giornata e ci ha fatto sentire tutti fratelli.

Nell'Abbazia di Chiaravalle
Nell'Abbazia di Chiaravalle

GRESTINSIEME 2006

 A Camposanto cecchio di Borgotrebbia in Piacenza la terza edizione GRESTINSIEME, le cinque parrocchie, san Lazzaro, N.S. di Lourdes, santi Angeli, Santissima Trinità, san Giuseppe, continuano imperterriti in questa avventura estiva che vede sempre più bambini e tanta voglia di giocare. L’ambientazione fantastica e la confusione nelle favole hanno animato e “messo ordine” nei giochi dell’edizione 2006.

A Camposanto vecchio di Borgotrebbia
A Camposanto vecchio di Borgotrebbia

GRESTINSIEME 2007

 GRESTINSIEME  2007 è vissuto a River Park e l’acqua fa da “padrona” a questa giornata bellissima. Un grande gioco all’inizio della giornata permette a tutti di conoscere almeno il nome dei tanti partecipanti:  tanti giochi visuti nell’acqua e a bordo vasca hanno animato la caldissima giornata. Si aggiunge la parrocchia di san Nicolalle alle 5 parrocchie fondatrici.

River Park
River Park

GRESTINSIEME 2008

2008 GRESTINSIEME in Città, perché la città è un tesoro! Tutto pronto …  ma il mal tempo ha impedito la realizzazione di questa giornata. Due novità: altre parrocchie si aggungono, oltre a San Lazzaro,  Santi Angeli,  N. S. di Lourdes,  SS Trinità, San Giuseppe Op.,  San Nicolò, ecco San Vittore, Corpus Domini, San Francesco , Pianello. Viene introdotto,  inoltre quest’anno, un grande trofeo che sarà messo in palio ogni anno.

Piazza Cavalli
Piazza Cavalli

GRESTINSIEME 2009

Si ripete l’avventura dell’anno precedente, ritrovo in piazza Cavalli, saluto del sindaco, balli e danze. In corteo, poi, ci si è mossi fino al Campo Daturi per continuare i giochi e le animazioni. Il cielo e le stelle sono al centro del nostro percorso. Le parrocchie che hanno partecipato sono: san Lazzaro,  Santi Angeli,  N. S. di Lourdes,  SS Trinità, San Giuseppe Op.,  San Nicolò, San Polo, Corpus Domini, San Francesco , Pianello.  

Dopo le gare e le sfide vince il trofeo GRESTINSIEME 2009 la parrocchia di San Lazzaro perché la costruzione semplice, fatta con i lingotti di legno, rappresenta il lavoro fatto solo dai bambini.

Campo Daturi
Campo Daturi

GRESTINSIEME 2010

 

 CORTEMAGGIORE era pronta ad accoglierci, i giochi organizzati, e l’entusiasmo alle stelle, purtroppo le stelle ed il cielo erano coperti da grandissimi nuvoloni e l’evento del 15 è stata spostata al 17; ma anche il due giorni dopo, la pioggia torrenziale non ha permesso lo svolgimento della giornata, cosi per la seconda volta, nella storia il GRESTINSIEME è saltato, con grande dispiacere degli organizzatori e dei ragazzi. 

Ci riproviamo nel 2011.


GRESTINSIEME 2011

Il GRESTINSIEME 2011 si è svolto a Cortemaggiore, 1600 ragazzi e animatori hanno invaso la piazza del comune per l'accoglienza e i saluti iniziali. La cittadina della provincia di Piacenza invasa da 3200 piedi che danzavano ballavano e giocavano. Nei chiostri e nel prato del convento dei francescani, nel pomeriggio si sono svolti i giochi e le animazioni. alle 16 la grande premiazione. IL TROFEO GRESTINSIEME 2011 è stato vinto dalla parrocchia di S.Maria in Gariverto.

GRESTINSIEME 2012

GRESTINSIEME 2012 le parrocchie nella giornata del 19 si sono ritrovate a Castell'Arquato nei punti a loro assegnati, per ultimare la loro rappresentazione. Nel pomeriggio ci siamo ritrovati tutti nella Piazza davanti al palazzo del comune e dopo i saluti delle autorità, è iniziata la grande festa. Le parrocchie hanno esibito i loro lavori e sotto un caldo sole abbiamo vissuto un clima di festa. Circa 1000 tra bambini ragazzi e animatori hannop dato vita alla 9^ edizione del GRESTINSIEME. 

GRESTINSIEME 2013

Grestinsieme 2013 al Castello di Gropparello, progettazione della giornata abbastanza impegnativa, l'accoglienza da parte della proprietà positiva che ha messo a disposizione spazi, il parco delle fiabe, l'anfiteatro naturale e tutti i servizi adiacenti. la giornata però non è riuscita a causa della poca collaborazione da parte dei partecipanti. alcune parrocchie hanno svolto comunque la giornata al Castello passando una giornata indimenticabile. 

GRESTINSIEME 2014

GRESTINSIEME  a CASTEL SAN GIOVANNI. Il parco di Villa Braghieri ha a accolto circa 700 ragazzi ed educatori scalmanati che hanno giocato tutto il giorno. Ha vinto il trofeo GRESTINSIEME14 la parrocchia di S. Antonio Abate.

GRESTINSIEME 2015

Bobbio 16 Giugno

Danze e balli nel pomeriggio in piazza Duomo a Bobbio. Al mattino i gruppi hanno girato la città in autonomia per ritrovarsi tutti insieme al pomeriggio.

GRESTINSIEME 2016

Giornata all'insegna del gioco e della condivisione. I Grest di Piacenza e provincia hanno invaso le vie del centro della città, sia al mattino che al pomeriggio.

Grestinsieme 2017

Il Grestinsieme 2017 si è tenuto presso Borgo Val di Taro. Una giornata all'insegna del gioco, del divertimento e della condivisione.